UNO STRAORDINARIO

PERCORSO PANORAMICO
PER AMMIRARE
CORTINA DALL'ALTO

Una nuova finestra si apre
su Cortina d’Ampezzo:

il Sentiero panoramico Dolomieu.

 

Il tracciato ripercorre parte del sentiero C.A.I. n 212, che collega località Rio Gere a quota 1.691 m s.l.m al Rifugio Faloria (2.190 m s.l.m.), attraversando il crinale delle Crepe di Faloria, lambendo il confine del Sistema n. 5 Dolomiti UNESCO.

Il sentiero è caratterizzato da una pendenza contenuta e nel tratto più in quota si affaccia verso la conca ampezzana regalando all’escursionista una vista mozzafiato.

Dal punto di vista botanico, il tracciato si addentra tra i boschi di larici  incontrando anche alcune presenze di abete rosso. Alle quote più alle, sulle creste rocciose che si affacciano su Cortina, sono invece presenti lembi di mugheta.

Il tracciato è lungo 3.880 m e presenta un dislivello di circa 413 m fra quota 1.697 m s.l.m. del parcheggio a Rio Gere e quota 2.110 m s.l.m. del Rifugio Faloria.

 

Il Sentiero panoramico Dolomieu non presenta difficoltà tecniche ed è particolarmente piacevole da percorrere in discesa, dopo la salita con la funivia al Rifugio Faloria, scendendo alla località Rio Gere, nei pressi del Passo Tre Croci (2 h).

Da qui è possibile continuare la discesa verso Cortina lungo il sentiero C.A.I. n. 206 fino alla stazione intermedia di Mandres e ritornare alla partenza in funivia, o rientrare in paese con il pullman di linea.

SCARICA LA CARTINA

Cammina virtualmente sul Sentiero Dolomieu con Google Maps

Guarda il tracciato

della discesa

Faloria S.p.A.

Head office: Via Ria de Zeto, 10

32043 Cortina d'Ampezzo (BL) ITALY

Tel. +39 0436 2517

info@faloriacristallo.it

 

Iscritta al Registro Imprese di BELLUNO

Capitale Sociale Euro 2.214.885,40 I.v.

P.IVA e C.F. 00083410258